I pollini

Cos’è una pollinosi?

In generale, il termine pollinosi indica le affezioni di natura allergica che sono causate dai pollini di varia origine e che colpiscono, spesso con ricorrenza stagionale, gli individui allergici.
Si calcola che in Italia una parte consistente della popolazione (fino al 25-30%) presenti manifestazioni cliniche di pollinosi.
Quando il polline entra in contatto con le mucose (nasali, oculari o bronchiali) penetra nell’organismo e innesca – nel soggetto allergico – una risposta immunitaria. Da questo momento in poi, quando il polline verrà nuovamente a contatto con la mucosa già sensibilizzata, si svilupperà una reazione caratterizzata da liberazione di sostanze proinfiammatorie (istamina e altre), che danno inizio alla reazione allergica.

Quali sono i sintomi di una pollinosi?

I sintomi più frequenti sono quelli nasali (rinite caratterizzata da starnuti, prurito nasale, secrezione ed ostruzione nasale), oculari (congiuntivite con arrossamento, prurito e lacrimazione) o bronchiali (manifestazioni di tipo asmatico con difficoltà respiratoria, tosse, respiro sibilante).
In presenza di uno o più di questi sintomi, è opportuno consultare il medico, ed eventualmente lo specialista allergologo, che provvederà ad effettuare i test più appropriati, per giungere ad una corretta diagnosi.
Il medico potrà valutare, sulla base della storia clinica e dei test allergologici e di funzionalità respiratoria, la presenza di rinite allergica, congiuntivite o di asma bronchiale.

In quale periodo dell’anno si hanno i sintomi?

In base al periodo dell’anno in cui compaiono i sintomi, è possibile sospettare un diverso agente causale:

1. Precoci o pre-primaverili: tipicamente dovute a sensibilizzazione a piante arboree come Cupressaceae
2. Primaverili o primaverili-estive: tipicamente dovute a sensibilizzazioni a Graminacee, Parietaria o Oleaceae
3. Estivo-autunnali: più rare, solitamente dovute a sensibilizzazioni a Composite.

Bibliografia:

Passalacqua G, Cecchi L, Canonica GW, et al. ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) 2019. Percorsi di cura per la rinite allergica – ITALIA [ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) 2019. Treatments for allergic rhinitis – Italy.]. Recenti Prog Med. 2021;112(7):516-528. doi:10.1701/3638.36187