Come si gestisce un’allergia

Per alleviare i sintomi dell’allergia si ricorre ai cosiddetti farmaci sintomatici, o farmaci di sollievo: tra questi, i più conosciuti ed utilizzati sono gli antistaminici ed i cortisonici. Questi farmaci non agiscono però sulla causa della malattia allergica, ma solo sui sintomi. Quindi il trattamento dovrà essere ripetuto ciclicamente, poiché ad ogni nuovo incontro con l’allergene, si ripresenterà la reazione allergica.

Oltre a questi farmaci, che, come detto, influiscono solo sulla gestione dei sintomi e non sulla reale causa dell’allergie, sono disponibili trattamenti in grado influenzare direttamente la reattività del soggetto verso l’allergene e di conferire un beneficio che perdura nel tempo, ben oltre il termine del trattamento.

Antistaminici

Sono farmaci sintomatici, il cui effetto è quello di attenuare i sintomi causati dagli allergeni a carico delle mucose e della pelle. Sono disponibili in compresse, spray nasali e colliri.
Gli effetti collaterali degli antistaminici, talvolta fastidiosi, sono sonnolenza, aumento dell’appetito e talvolta vertigini, con possibili ricadute sulla qualità della vita.

Cortisonici (glucocorticoidi)

Sono farmaci sintomatici il cui effetto è quello di attenuare la reazione infiammatoria di tipo allergico. Sono utilizzati soprattutto localmente, sotto forma di spray, aerosol con dosatore e in creme (uso topico nel trattamento della dermatite atopica), e non presentano rischi particolari se utilizzati a basso dosaggio e secondo prescrizione medica. In caso di uso prolungato, possono provocare effetti indesiderati quali epistassi (sangue dal naso, se utilizzati in spray nasale), assottigliamento degli strati cutanei (se applicati localmente) o effetti sistemici quali ipertensione, osteoporosi, alterazione del metabolismo glucidico (se utilizzati per via sistemica, ovvero per via orale o per iniezione).

Immunoterapia Allergene-Specifica (o Immunoterapia Specifica, ITS)

Oltre ai trattamenti sintomatici, il cui effetto si perde con la sospensione del trattamento, è possibile ricorrere all’Immunoterapia Specifica (o ITS), che va ad agire alla radice del problema (la sensibilizzazione allergica verso un determinato allergene) riducendo la reattività del soggetto verso quel determinato allergene in maniera duratura.

L’ITS è l’unica terapia in grado di curare la causa della malattia allergica e di modificarne la storia naturale, riducendo il rischio di complicanze più gravi come l’asma bronchiale e della comparsa di nuove sensibilizzazioni allergiche.

Il vantaggio unico dell’Immunoterapia consiste nella durata dell’effetto, che perdura per anni dopo il termine del trattamento.

Proprio per il suo effetto duraturo, che permane per anni dopo il termine del trattamento, l’ITS talvolta viene definita “vaccino per l’allergia”, pur non avendo molto a che fare con i vaccini comunemente utilizzati per le malattie infettive.

Nel caso dell’immunoterapia, infatti, si vanno a somministrare dosi crescenti di allergene in modo da desensibilizzare il sistema immunitario. In questo modo si riesce ad ottenere la “tolleranza” dell’allergene da parte del sistema immunitario, che quindi non innescherà più reazioni allergiche. 

L’ITS è un trattamento ormai ben consolidato nella pratica allergologica, supportato da ampie evidenze scientifiche. Il ciclo di trattamento, solitamente, dura dai 3 ai 5 anni e può essere effettuato per via sublinguale (solitamente gocce che vanno tenute sotto la lingua e successivamente deglutite) o iniettiva (mediante iniezioni sottocutanee).

Bibliografia:

Passalacqua G, Cecchi L, Canonica GW, et al. ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) 2019. Percorsi di cura per la rinite allergica – ITALIA [ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) 2019. Treatments for allergic rhinitis – Italy.]. Recenti Prog Med. 2021;112(7):516-528. doi:10.1701/3638.36187

Agache I, Zemelka-Wiącek M, Shamji MH, Jutel M. Immunotherapy: State-of-the-art review of therapies and theratypes [published online ahead of print, 2022 Oct 31]. J Allergy Clin Immunol. 2022;S0091-6749(22)01374-4. doi:10.1016/j.jaci.2022.10.007

Durham SR, Shamji MH. Allergen immunotherapy: past, present and future [published online ahead of print, 2022 Oct 17]. Nat Rev Immunol. 2022;1-12. doi:10.1038/s41577-022-00786-1