Azienda

CHI SIAMO


Allergy Therapeutics Italia(AT) è una società farmaceutica la cui attività è focalizzata nel settore della diagnosi e del trattamento delle allergie. Operiamo su scala mondiale e siamo orgogliosi della scelta di improntare la nostra attività alla correttezza ed al rispetto dei principi etici. La nostra reputazione è stata costruita sui valori aziendali, quali il valore dei dipendenti e l’impegno collettivo ad operare con eticità nell’ambito dell’intera struttura organizzativa.


TEAM

NUNZIO DI GRAZIA

Head Of Commercial Operations In Southern Europe

Inizia nel 2008 come General Manager di Allergy Therapeutics Italia e 2011 viene nominato General Manager di Spagna e Portogallo. Ha oltre 27 di esperienza nell’industria farmaceutica, principalmente in Italia e successivamente in Sud Europa e America Latina. Prima di entrare in Allergy Therapeutics ha lavorato per Organon, Menarini e per Abbott nella divisione di Nutrizione Enterale. Nato a Napoli nel 1965, è laureato in Chimica e Farmacia e ha un master in Finance e Key Account Management

MASSIMO COLLESANO

Finance & HR Director

In Allergy Therapeutics dal 2016, cura i processi di pianificazione, budget, forecast, controllo e reporting a supporto delle decisioni strategiche dell’organizzazione e in stretto coordinamento con la capogruppo in UK. Gestisce le attività amministrative, fiscali e societarie, la tesoreria, i rapporti con le banche e il recupero crediti, i rapporti con i revisori interni e esterni. Direttore del personale, coordina i processi risorse umane in relazione con il dipartimento HR di gruppo e i rapporti con le rappresentanze sindacali. In precedenza, Finance Manager per la filiale italiana del gruppo IBA Molecular (attualmente Curium), azienda leader nel settore imaging e medicina nucleare, con riporto diretto all’AD locale. Commercialista e revisore dei conti, in passato si è occupato di piani di investimento, accesso a finanziamenti pubblici e start up e ha lavorato come responsabile finanziario in ambito biotecnologico e agroalimentare.

FABIO GUAGNINI

Scientific & medical affairs director - International head probiotic science

Farmacologo, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ha conseguito un PhD in Farmacologia e un Executive Master in Marketing Farmaceutico.
In Allergy Therapeutics dal 2014 ha assunto primariamente il ruolo di Direttore Medico Scientifico Southern Europe and LATAM e dal 2016 è Direttore Medico Scientifico & International Head Probiotic Science. Membro di numerose società scientifiche vanta molteplici pubblicazioni scientifiche, presentazioni a congressi oltre che brevetti internazionali. Dopo una prima esperienza accademica di ricerca presso l’Istituto di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano nell’area delle neuroscienze ha maturato una pluriennale esperienza aziendale nel campo medico-scientifico in multinazionali del farmaco. Dal 1998 ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità presso Sanofi sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2005 al 2007 ha assunto il ruolo di International Urogenital Section Head, e successivamente dal 2007 al 2013 ha ricoperto vari ruoli nell’area medico-scientifica maturando una solida esperienza in differenti aree terapeutiche quali: gastrointestinale, urogenitale, respiratorio, oftalmologia, allergologia, immunologia, dermatologia, infiammazione, dolore metabolismo, SNC, medicina traslazionale, primary care, integratori alimentari, food supplements, probiotici, dermocosmesi.

ALESSANDRO GHEZZI

Site Manager

In Allergy Therapeutics dal 2002 come consulente IT successivamente ricopre incarichi di sempre maggior responsabilità diventando It Manager nel 2005 , Supply Chain Manager nel 2011 ed assumendo la carica di Site Operations Manager nel 2015.

ALESSANDRO BARBARESCHI

Head of Probiotics Marketing

Esperienza di oltre 6 anni in Marketing & Business Development in Allergy Therapeutics Italia e Allergy Therapeutics Iberica lavorando oltre che per progetti internazionali anche per le filiali di Italia, Spagna, Portogallo e Latino America. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile Marketing per la linea probiotici e dermocosmesi

LA NOSTRA STORIA

Fondazione di CL Bencard, azienda specializzata in allergie (Devon, UK)
Beecham Group acquista CL Bencard
Il prodotto Alavac, terapia desensibilizzante su idrossido di alluminio viene lanciato in UK
Il prodotto Pollinex Graminacee viene lanciato nel 1972 in UK e nel 1974 in Germania
Il prodotto Pollinex Alberi viene lanciato in Germania
Il prodotto Pollinex per Artemisia, Plantago, Parietaria e Olivo viene lanciato nei Paesi del Sud-Europa
Il prodotto Tyrosin viene lanciato in Germania
Il prodotto ORALVAC, immunoterapia sublinguale, viene lanciato in Germania
Ribi Immunochem Research LTD (Corixa) firma un accord con SKB per l’utilizzo del nuovo adiuvante MPL nello sviluppo di vaccine contro le allergie.
Allergy Therapeutics si separa da Smithkline Beecham
Il prodotto Pollinex Quattro viene lanciato in Germania
Allergy Therapeutics apre nuove filiali in Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia
Il prodotto ORALVAC plus viene lanciato in Europa
Allergy Therapeutics quotata al LSE (London Stock Exchange)
Recalcine Group compra quote maggioritarie di Allergy Therapeutics
Abbot compra quote maggioritarie di Recalcine (Allergy Therapeutics)

MISSION


Allergy Therapeutics Italia è impegnata nello sviluppo di terapie innovative per il trattamento e la prevenzione delle allergie. La nostra missione è quella di utilizzare al meglio informazioni scientifiche e cliniche con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie allergiche e consolidare la nostra presenza internazionale, soprattutto in Europa, come azienda leader nel campo dell'immunoterapia.


CORE BUSINESS



Strategie di sviluppo e commerciali

Allergy Therapeutics Italia è una società farmaceutica europea le cui vendite e sviluppo sono concentrate nel campo dell’immunoterapia per la cura delle allergie. L’immunoterapia agisce sui processi immunologici e sulle cause della malattia e non si limita quindi al trattamento dei sintomi. I prodotti immunoterapeutici specifici hanno quindi enormi potenzialità a livello commerciale.

Le strategie di Allergy Therapeutics Italia sono:
1. Continuare a sviluppare e a migliorare vaccini con nuovi adiuvanti, perfezionamento del dosaggio, rispetto del paziente e nuove formulazioni atte a realizzare un prodotto sicuro, efficace, brevettato e registrato
2. Ampliare il portafoglio attraverso l'acquisizione di tecnologie brevettate e non, e il co-sviluppo di prodotti selezionati
3. Identificare partner commerciali per i mercati specializzati extra-europei.
4. Sviluppare ed ampliare il portafoglio di prodotti probiotici e simbiotici specifici e di alta qualità.


ALLERGY THERAPEUTICS NEL MONDO

 

Filiali Europee

 

Licenziatari